Didattica a Matematica

Corsi di Laurea in Matematica

DIMA - Dipartimento di Matematica

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

90692 - Didattica della Matematica con Laboratorio (A.A. 2019/2020) Stampa

Didattica della Matematica con Laboratorio vale 12 crediti ed è formato dai seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso di Didattica della Matematica affronta sia problematiche generali dell'insegnamento (scientifico e non), sia aspetti più specifici relativi all'educazione matematica (riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado), sia una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, anche in connessione all'uso delle diverse risorse informatiche. Il corso di Laboratorio correlato ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali relative alla progettazione e alla valutazione dell'apprendimento su argomenti importanti e impegnativi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola secondaria, quali l’approccio al pensiero statistico-probabilistico e al linguaggio algebrico.



Didattica della matematica

Informazioni generali

Didattica della matematica (DM, codice 66446) vale 7 crediti e si svolge nel primo semestre dei seguenti anni: 1° LM. Le lezioni si tengono in lingua italiana.

Programma dell'insegnamento

La scheda completa del corso è visibile a questa pagina

 

Docente responsabile

Francesca Morselli

Modalità di erogazione dell'insegnamento

Tradizionale

Modalità di frequenza

Obbligatoria


Laboratorio di Didattica della Matematica

Informazioni generali

Laboratorio di Didattica della Matematica (LDM, codice 42924) vale 5 crediti e si svolge nel secondo semestre dei seguenti anni: 1° LM. Le lezioni si tengono in lingua italiana.

Programma dell'insegnamento

La scheda completa del corso è visibile a questa pagina

Docente responsabile

Elda Guala
Orario di ricevimento: martedì 14-16

Altri docenti coinvolti

Francesca Morselli

Modalità di erogazione dell'insegnamento

Tradizionale

Modalità di frequenza

Obbligatoria