Uno stage consiste in un periodo di lavoro continuativo a tempo pieno presso un ente, un'azienda o una scuola convenzionata.
Ogni settimana a tempo pieno (o equivalentemente 25 ore) verrà conteggiata come 1 CFU. I CFU acquisiti come stage variano da 5 a 7.
Solo in casi eccezionali la durata può essere ridotta fino a due settimane.
I passi da seguire sono:
1) [facoltativo] ricercare una proposta di tirocinio sulla piattaforma di Ateneo a questo link
2) fare richiesta alla Commissione Tirocini e Moduli Professionalizzanti tramite l'apposito form online; sarete quindi contattati da un membro della Commisione e insieme individuerete dove e quando fare l'attività di stage. Il piano di studi deve prevedere i crediti di tipo stage.
3) una volta individuata azienda/scuola e progetto, compilare il progetto formativo e cosegnarlo debitamente firmato allo Sportello Unico di Scienze.
4) conseguire l'attestato del corso online sulla sicurezza e sul lavoro disponibile al link corsosicurezza.aulaweb.unige.it. Accesso con credenziali UnigePass, chiave di iscrizione "studente" o "laureato". Corso interamente telematico della durata di 4 ore.
A questo punto lo stage può iniziare.
5) terminato lo stage, lo studente deve consegnare alla commissione via mail una relazione secondo il template suggerito. A questo punto la Commissione potrà valutare il lavoro fatto (eventualmente può richiedere correzioni alla relazione stessa) e procederà alla registrazione dei crediti.
Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina Aulaweb dei tirocini