Didattica a Matematica

• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen

Abilità informatiche e telematiche, relazionali e seminariali

E-mail Stampa PDF

ATTIVITA' DI LAVORO IN COCOA (fino a 4 CFU)

Organizzatore: Anna M. Bigatti
Motivazioni e descrizione: CoCoA (http://cocoa.dima.unige.it) e' un progetto Open Source di Algebra Computazionale in sviluppo a Genova da diversi anni, e ha collaboratori e utenti in tutto il mondo. Il lavoro in CoCoA, come nell'organizzazione di tutti i progetti software di grande diffusione, richiede attivita' in ambienti diversi e interconnessi quali:
- design del software
- studio teorico di algoritmi
- implementazione in linguaggio C++ e/o CoCoALanguage
- design e sviluppo di test ed esempi
- design e aggiornamento del manuale d'uso
- design e gestione della distribuzione web in linguaggio HTML/XML
- confronti e interazioni con altri software
Modalita' di svolgimento: Allo studente viene assegnato un compito da svolgere individualmente sotto la guida degli organizzatori. Se approvato, il lavoro verra' pubblicato e/o distribuito sul sito di CoCoA.
Crediti: da 1 fino a 4 CFU, secondo la consistenza del lavoro concordato.
Prerequisiti: corso di Algebra Computazionale.

Attività del gruppo di studio "Problem Posing"

(fino a 3 CFU) Organizzatore: Prof. G. Rosolini.

L'attività del gruppo di studio comprende sia la ricerca di problemi che la loro soluzione.

1. Ricerca in rete di siti sull'argomento, raccolta (ed eventuale traduzione) di testi di problemi.
  2. Soluzione dei problemi e valutazione della difficolta' incontrata.
  3. Possibili proposte di problemi nuovi.

Saranno organizzati incontri settimanali di un'ora, a cominciare dalla fine di settembre, per terminare entro il mese di marzo.

Attività seminariali

(2 CFU) L'attività seminariale potrà riguardare un argomento in abbinamento ad un insegnamento attivato oppure potrà essere indipendente. Saranno offerti seminari a partire dal secondo anno di corso. Lo studente, seguito da un docente, dovrà comprendere ed elaborare l'argomento assegnato. Il seminario sarà tenuto dallo studente davanti al docente che lo ha assegnato e ad un membro dell'apposita commissione istituita dal CCS. Il superamento della prova prevede l'acquisizione di 2 cfu.

Per ogni a.a. saranno stabiliti 3 appelli concordati con l'apposita commissione (proff. L. Burlando e P. Martinetti); gli studenti interessati a presentare un seminario in un dato appello dovranno informare la commissione con almeno 15 giorni di anticipo sulla data dell'appello stesso.