Didattica a Matematica

Corsi di Laurea in Matematica

DIMA - Dipartimento di Matematica

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetti Didattici

E-mail Stampa PDF

Progetto Lauree Scientifiche


Obiettivo: migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base, matematica, fisica e chimica e la scienza dei materiali, per incentivare le iscrizioni ai corsi di laurea corrispondenti.


Per maggiori informazioni visita il portale dedicato.


Il Dipartimento di Matematica partecipa ai seguenti sottoprogetti:

  • "Orientamento e formazione insegnanti". Referente: Prof. Rossi Maria Evelina.
    Obiettivi: il progetto locale si articola in diverse linee di azione coordinate su base regionale. Obiettivo comune alle varie iniziative è quello di dare agli studenti della scuola secondaria una più corretta percezione della matematica, della sua ricchezza culturale e della sua interazione con le altre scienze. Elemento fondamentale alla riuscita dell’iniziativa è il reale coinvolgimento degli insegnanti con i quali saranno progettate le attività proposte.
    Per informazioni più dettagliate visita il sito http://pls.dima.unige.it/

  • "Stage, master e scuole: percorsi innovativi nei corsi di laurea per l'area matematica". Referente: Prof. Rossi Maria Evelina.
    Obiettivi: fornire contenuti aggiuntivi e complementari rispetto alle attività formative tradizionalmente previste dai curriculum di matematica applicata. La realizzazione di questi corsi è un primo passo per la costruzione, all'interno dell'indirizzo applicativo del corso di laurea, di un percorso innovativo che preveda anche una attiva partecipazione del mondo dell'industria alla formazione degli studenti. Alcune offerte di stage sono precedute da un breve ciclo di lezioni introduttive di contenuto matematico, tipicamente tenute da personale dell'ente che ospita lo stage e spesso integrate da esercitazioni guidate di laboratorio; in questo caso la frequenza a tali moduli viene conteggiata, insieme allo stage, per il relativo riconoscimento dei crediti.
    Le offerte per l'a.a. 2006-07 sono le seguenti:
    1. Tecniche per l'estrazione di informazioni da immagini digitali in applicazioni industriali (Dott. Ottaviani, Dott.ssa Mazzarello, Dott. Estatico) ONAIR (On Advanced Industrial Research)
    2. Metodi di analisi di superfici discrete e loro applicazioni (Laurea Specialistica) (Dott.ssa Falcidieno, Dott.ssa Biasotti, Dott. Patane')
      I.M.A.T.I. (CNR)

  • "I mestieri del matematico". Referente: Prof. Del Prete Vincenza.
    Obiettivi: l'azione principale del progetto consiste nel raccogliere ed analizzare storie professionali di laureati in matematica e realizzare materiali utili per la loro diffusione presso diverdsi tipi di pubblico, quali gli studenti delle scuole superiore e università, docenti, famiglie, mondo delle imprese,enti e amministrazioni pubbliche.
    Per informazioni più dettagliate visita il sito
    http://mestieri.dima.unige.it/