Didattica a Matematica

Corsi di Laurea in Matematica

DIMA - Dipartimento di Matematica

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Verifica della preparazione personale

E-mail Stampa PDF

La verifica della adeguatezza della preparazione personale si applica a tutte le domande pervenute che soddisfino i requisiti curricolari. La verifica viene svolta in due date distinte (Ottobre 2020 e Febbraio 2021). Ogni studente indica la data in cui intende sottoporsi a verifica. Qualora opti per la data di Febbraio, potrà integrare la propria documentazione con gli eventuali esami sostenuti nel frattempo.

La verifica si basa in prima istanza su un’analisi, da parte della Commissione Piani di Studio, del curriculum pregresso dello studente e dei programmi degli esami sostenuti nei settori MAT/XX e non prevede quindi un diretto coinvolgimento degli studenti. Per i laureati nella classe matematica in un Ateneo italiano, l’ammissione è automaticamente accettata.

Per laureati italiani di altre classi e per chi ha titoli di studio conseguiti all'estero (anche matematici), un’apposita commissione nominata dal CCS (Commissione Ammissioni LM) effettuerà anche un colloquio orale a scopo valutativo; in tal caso provvederà a contattare personalmente gli studenti per cui tale colloquio è necessario, rendendo noto entro 1 settimana dal ricevimento della domanda su quali specifici argomenti verterà il colloquio. Il candidato avrà almeno 1 settimana di tempo per prepararsi e concordare la data di svolgimento con la Commissione. La Commissione si riserva la facoltà di esentare dal colloquio valutativo i candidati in possesso di titoli di particolare rilievo: per questi verrà comunque effettuato un colloquio, ma a puro scopo orientativo per meglio definire il percorso magistrale.

Per gli iscritti laureati con voto triennale inferiore a 90, o con percorrenza triennale oltre ai 5 anni, verrà comunque effettuato un colloquio a puro scopo orientativo per valutare l’opportunità di assegnazione di un docente tutor.