Vengono accettate solo le domande d'iscrizione degli studenti che abbiano superato esami corrispondenti ad almeno 60 CFU nei settori MAT/XX. Gli studenti che hanno conseguito la Laurea in Matematica attivata dall’Università di Genova verificano automaticamente tali criteri.
Qualora il candidato sia laureato con un ordinamento che non prevede i CFU e/o non sia a conoscenza del settore scientifico-disciplinare a cui fa capo l'insegnamento, dovrà allegare alla domanda ogni informazione utile a stabilire un'equivalenza (quale ad esempio numero di ore di lezione e/o programma d’esame).
Lo studente può aver acquisito i suddetti CFU anche in diversi corsi di studio, eventualmente mediante esami extracurricolari o esami relativi a insegnamenti singoli ai quali è consentita l’iscrizione versando la contribuzione prevista.
Agli studenti che non verificano i requisiti curricolari verranno consigliate opportune attività formative attivate dall’Università di Genova, che li mettano in condizione di presentare domanda negli anni accademici successivi.